Il contesto

L’Istituto Comprensivo “Q.O.Flacco” e’ ubicato su un territorio diversificato nel suo interno, dal punto di vista geografico e dal punto di vista socio-culturale. Il territorio e’ caratterizzato da una economia prevalentemente agricola. Sono presenti modestissime attivita’ industriali e artigianali. Si registra una crescita dell’economia turistica, dovuta alla presenza lungo la costa di strutture attrezzate alla ricezione dei turisti e alla rivalutazione del centro storico. Associazioni culturali offrono opportunita’ di conoscenza del territorio promuovendo iniziative, a livello nazionale e internazionale, come ad esempio il Lucania Film Festival, che ospita attori e registi di fama, CECAM e FIDAPA. Dal punto di vista culturale, la Scuola si avvale della collaborazione di diverse associazioni che promuovono progetti finalizzati all’inclusione di alunni svantaggiati, in situazione di handicap e immigrati (ANTHOS) e alla cultura della difesa dell’ambiente (Legambiente). Anche le Biblioteche comunali contribuiscono ad accrescere la sensibilita’ degli alunni relativamente a temi sociali, quali la diversita’, la memoria storica del proprio paese ed organizzano, periodicamente, attivita’ ludicoculturali. L’Ente comunale acquista gli arredi, eroga un contributo per il funzionamento generale e didattico e mette a disposizione degli alunni gli scuolabus per uscite formative su brevi distanze.